Home » Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Pierfrancesco MARAN, ho 41 anni e sono nato e cresciuto a Milano. Faccio politica da sempre, già dal Liceo
Volta, e da 10 anni sono assessore.

Con Pisapia e Sala ho lavorato per far crescere Milano, oggi tra le città più dinamiche del mondo. Son stato protagonista di scelte importanti come l’Area C e i mezzi in sharing, la rigenerazione degli Scali Ferroviari, la realizzazione di nuovi parchi, aree pedonali e i nuovi spazi per i tavolini dei ristoranti.

Da pochi mesi ho avuto la fortuna di diventare papà e questo mi sta mostrando Milano da una nuova prospettiva. Anche per questo vorrei continuare a mettere a disposizione la mia conoscenza di Milano per accompagnarla a tornare ad una serena vita collettiva, ad accogliere studenti, turisti e investimenti da tutto il mondo.Sogno una città sempre più verde, sostenibile, giusta e inclusiva, a misura d’uomo, anzi di bambino. Milano ha grandi progetti per il futuro di chi la ama e ci vive, con il tuo sostegno li realizzeremo insieme!

Certe passioni ti prendono da ragazzo e ti accompagnano per la vita. A me è successo con la politica. La politica che ho sempre inteso come servizio a favore della comunità, come sfida contro ineguaglianza e conservatorismi, come azione perché le opportunità non siano privilegio di pochi.

In questi dieci anni in cui i cittadini milanesi mi hanno scelto perché amministrassi la nostra città in qualità di assessore, mi sono dedicato anima e corpo per favorire la crescita economica, la coesione sociale – che vuol dire lavoro dignitoso e diritti – e la tutela ambientale, che devono progredire insieme e di pari passo.

I prossimi anni saranno molto importanti per Milano, viviamo in un’epoca di grandi e profonde trasformazioni e proprio per questo il cambiamento nella nostra città non deve spaventarci. Sta rivoluzionandosi il modo in cui lavoriamo, mutano le nostre strade per far spazio a pedoni, bici e luoghi di ritrovo. Abbiamo riscoperto l’identità dei quartieri, dove aumentano i bisogni sociali e quindi i servizi che li possano soddisfare.

Abbiamo impostato in questi anni un grande piano di sviluppo per Milano che è pienamente in linea con i principi del PNRR del Governo Draghi.
Per questo è importante proseguire questa azione di cambiamento. In fondo è proprio questa la vocazione della nostra Milano: una città che sa sempre esser nuova e dare un’opportunità a chi ci nasce e a chi la sceglie.

Milano ha grandi progetto per il futuro!
Pierfrancesco Maran